Pesistica

L'allenamento con i pesi in palestra può influire negativamente su un soggetto affetto dalla Sindrome di Marfan?
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie per il contatto. La pesistica può fare aumentare la pressione arteriosa e questo rappresenta uno sforzo per le pareti aortiche e quindi un elemento NON positivo. Ovviamente se per “pesi” si intende 1-2 kg, il problema NON sussiste. E’ però necessario essere a conoscenza della situazione cardiologica per essere più precisi. Gli sport di endurance (resistenza) sono generalmente da preferire a quelli isometrici e di potenza. Se verrà al convegno del 13 novembre potrà discutere direttamente con il cardiologo e con l’ortopedico del problema. Grazie. A presto.
Risposto il: 08 Novembre 2004