piastrinosi e ematologia

ho 22 anni ,il 21 febbraio in seguito ad un incidente ho subito una splenectomia. alle dimissioni mi è stata prescritta la cardioaspirina per 30 giorni.ho effettuato un controllo emocromo e conta piastrinica .il valore delle pistrine è di 429000. devo continuare a prendere la cardioaspirina?è un valore che con il tempo può rientrare nella norma o dovrò continuare a prenderla sempre?
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia
la splenectomia può portare ad un aumento delle piastrine circolanti. Da quanto posso comprendere il numero delle sue piastrine per microlitro anche se tendenzialmente alto, è comunque nella norma. Il numero delle piastrine può scendere nel tempo. si faccia controlli periodici ( conta piastrine) e valuti i risultati insieme al suo medico di fiducia cordiali saluti
Risposto il: 06 Aprile 2011