Piastrinosi neonatale

Salve, mio figlio di due mesi e mezzo in seguito a una caduta si è sottoposto ad analisi del sangue da cui si è evidenziata una piastrinosi a 670, pct a 0.44 , neutrofili a 41, ast got a 49. A distanza di 15 giorni ha ripetuto le analisi e il riscontro è stato piastrine 590, pct 0.42 ast got 0.44. È un bambino tra il 5 e 10 percentile, senza apparenti sintomi, questi valori possono intendersi fisiologicamente normali per un neonato di tre mesi? Grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio Crudele
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia
La piastrinosi nel lattante può essere conseguenza di una virosi , ma anche di altre cause, le consiglio di farlo controllare in ematologia pediatrica.
Risposto il: 18 Febbraio 2019