Piccole disfluenze

Mio figlio ha tre anni e mazzo e ha iniziato a dire le prime parole a 10-11 mesi. E' un bimbo molto vivace e intelligente. Fa discorsi completi e usa vocaboli anche ricercati rispetto alla sua età. Da circa 1 anno però ha iniziato a balbettare, in alcuni periodi di più e in altri di meno. Alla fine dell'estate, ad esempio, aveva smesso ma con l'inizio della scuola materna ha ripreso in modo evidente. Da un po' di tempo ha iniziato ad essere anche molto timido (fino a pochi mesi fa non lo era affatto). Dalle risposte che ho letto mi pare di capire che è abbastanza fisiologico a questa età ma vorrei sapere quando iniziare a preoccuparsi (anche se un po' preoccupata lo sono già) ed eventualmente sottoporlo a una visita specialistica.
Risposta del medico
Dr. Silvia Cerri
Specialista in Logopedia

Buongiorno, solitamente le piccole disfluenze che manifesta il suo bimbo si risolvono entro i 7 anni. Se così non dovesse essere allora programmi un intervento logopedico.

Cordialmente

Risposto il: 23 Ottobre 2013