La frenesia della vita quotidiana, tra lavoro e altri impegni, distoglie facilmente dalla cura per se stessi e soprattutto quando il tempo è poco, fare scelte salutari non è semplice.

Eppure, per mantenersi in forma basta poco: mangiare sano, dormire abbastanza, fare attività fisica regolare aiutano, giorno dopo giorno, ad equilibrare corpo e mente.

7 mosse per restare in forma

È importante concentrarsi su semplici azioni della vita quotidiana per prendersi cura di se stessi e restare in forma.

Basta un pizzico di dedizione, costanza e forza di volontà per seguire queste 7 regole:

  • 1. Trenta minuti di attività fisica

Fare delle passeggiate, andare a correre, fare yoga o dedicarsi a uno sport di cui si è appassionati andrà benissimo. Non c’è bisogno di allenamenti estenuanti o diete drastiche. Dedicare mezz’ora al giorno al movimento aiuterà a restare in forma e a mantenere il peso ideale, ma non solo; migliorerà anche la pressione arteriosa, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.

  • 2. Seguire una dieta bilanciata

È importante non soltanto per depurarsi dopo un periodo stressante ma dovrebbe essere una regola da seguire tutto l’anno. Gli esperti consigliano cinque pasti al giorno, dalla colazione alla cena, povera di grassi, ricca di frutta, verdura, legumi e cereali integrali. Meglio evitare di saltare i pasti perché il digiuno rallenta il metabolismo e lo affatica. A tavola è bene: limitare il più possibile il consumo di zuccheri e prodotti confezionati, ridurre l’apporto di sale, non fare porzioni troppo abbondanti e preferire pane e pasta integrale.

  • 3. Bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno

Bere con regolarità durante la giornata, sia d’estate che d’inverno, è fondamentale per mantenere il corpo idratato. Oltre all’acqua si potranno consumare spremute fresche, centrifugati ed estratti.

  • 4. Non fumare

Smettere di fumare è la cosa più importante che un fumatore può fare per sentirsi meglio. Dopo un anno, il rischio di malattia cardiovascolare si dimezza e dopo qualche anno scompare completamente.

  • 5. Dormire bene

La maggior parte degli adulti hanno bisogno di dormire sette/otto ore a notte per poter essere attivi nell'arco della giornata. Riposare male infatti, porterà automaticamente a rinunciare a sport e allenamenti col rischio di sentirsi fuori forma. Meglio concedersi una cena light che favorisce il sonno e evitare, prima di dormire, l’utilizzo di smartphone e tablet.

  • 6. Stare all’aria aperta

Fare una passeggiata in mezzo alla natura o fuori al sole aiuta l’umore, aumenta l'autostima, riduce lo stress e ci fanno sentire meglio. Camminare,infatti, non solo aiuta a tenersi in forma, ma fortifica tutto l'apparato muscolo-scheletrico ed è una buona abitudine per prevenire alcune patologie come quelle cardiovascolari o il diabete.

  • 7. Non rinunciare alla creatività

Imparare a bilanciare quello che si deve fare con quello che si vuole fare ripagherà con molti benefici e con una vita più felice. Ritagliarsi del tempo quotidiano per sviluppare le proprie passioni stimola il benessere, allontana lo stress e rende più positivi. Creatività fa rima anche con curiosità: imparare cose nuove mantiene attivi e fa bene in tutte le fasi della vita.