Pillola anticoncezionale

Salve ho 45 anni ho preso un contraccetivo orale per 10 Mesi, poi sospesa perché mi portava ipertensione oculare. Vorrei sapere se ci sono pillole più adatte. La mia ginecologa mi consigliava la spirale ma leggevo come effetto collaterale comune l'alopecia ed avendo notato che con la pillola la peluria al mento che ho e i baffetti erano diminuiti, i capelli erano migliorati più morbidi , temo che con la spirale possa avere questo effetto collaterale ...vorrei un vostro parere o consiglio su quale metodo provare.
Grazie!

Risposta del medico

Salve, condivido il consiglio del tuo ginecologo, solo che ti suggerirei la Levonorgestrel, perché dura 5 anni. Tutti i contraccettivi hanno effetti collaterali , la spirale medicata è tra i più sicuri e con meno effetti, tra l’altro non si parla di alopecia ma di caduta di capelli che io in 20 anni di uso di questi dispositivi, non ho mai riscontrato, ma che tu puoi tenere sotto controllo. Tra i vantaggi , oltre all’ottimo controllo del ciclo c’è che una volta inserito, farai solo il controllo ogni sei mesi e poi lo dimentichi, non devi prendere una compressa ogni giorno con la preoccupazione che possa non essere assorbita per i vari disordini del sistema digerente. Anche dal punto di vista economico è molto conveniente perché ti costerà quanto un anno di pillole solo che funzionerà per 5.

Risposto il: 28 Aprile 2020