Pillola anticoncezionale e ciclo in ritardo

Giorno 4 luglio ho preso l'ultima pillola Naomi e aspettavo il ciclo per giorno 9. Domenica 10 non ho avuto nessun dolore solo qualche macchia marrone scuro e qualche grumo. Lunedì 11 anche con qualche macchiolina e poi zero. Nessun dolore e nessun flusso. Ho avuto solo qualche perdita di color marrone scuro. Cosa ne pensa? È normale dopo 4 anni di pillola? Devo preoccuparmi? Posso escludere una gravidanza? Grazie in anticipo
Risposta del medico
Gentile signora,
il fenomeno da lei descritto può essere un'evenienza abbastanza frequente dopo un uso prolungato della pillola. L'eventualità di una gravidanza va esclusa con uno specifico test. Se questo fosse negativo può proseguire con l'assunzione del prodotto e valutare lo sviluppo del prossimo ciclo per prendere una decisione su una ulteriore prosecuzione o un cambio di terapia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 18 Luglio 2016