Pillola del giorno dopo

Ho preso la pillola del giorno dopo due ore dopo aver avuto un rapporto il giorno 04/12 (era sera il rapporto è avvenuto verso le 22 e la pillola l ho presa verso 00 00). Il ciclo successivo mi doveva arrivare domenica 12/12 e invece mi è arrivato sabato 11/12. Sabato ho avuto un flusso normale, mentre domenica ho avuto poco flusso e sono stata male con mal di testa e per un attimo anche la sensazione di svenimento e diarrea. Oggi che è lunedì (ipotetico 3 giorno di ciclo) ho pochissimo flusso però sento il mal di pancia solito che ho quando mi viene il ciclo.
Leggendo su internet sono andata in ansia perché non sono sicura che questo sia ciclo e vorrei capire se può anche essere che la pillola non abbia funzionato (pur essendo che l abbia presa 2 ore dopo il rapporto, dunque l indice di possibilità che la pillola funzioni era pari al 95%).
Inoltre ho dei dubbi riguardo al fatto che io ho avuto il rapporto giorni dopo il mio periodo fertile e il mio giorno di ovulazione (perciò in teoria c'e meno probabilità di rimanere incinta) però ho letto su internet che la pillola funziona meglio nel momento in cui va a bloccare la futura ovulazione, che nel mio caso era già avvenuta.
Insomma vorrei chiarimenti e nel caso chiedere se posso anche solo aspettare e fare un test di gravidanza per accertarmi che sia tutto a posto. Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la pillola d'emergenza è stata assunta nei tempi corretti per sviluppare normalmente la sua attività contraccettiva.
Penso pertanto che le diverse caratteristiche del flusso, rispetto al suo solito, possano essere dovute ad un effetto del farmaco sul suo usuale assetto ormonale che non al suo mancato funzionamento.
Ritengo quindi che l'ipotesi di una gravidanza sia pressochè da scartare.
Comunque, per sua massima tranquillità può effettuare un test, possibilmente sul sangue, ad almeno 15 giorni di distanza dal rapporto a rischio.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 14 Dicembre 2021