pillola ed ansiolitici

da settembre 2005 sono in cura psichiatrica per "attacco di panico" e stati d'Ansia per i quali prendo ALPRAZOLAM USP 1 mg diviso in una giornata, associato ad un antidepressivo EFEXOR 150, il cui principio attivo è VENLAFAXINA.
Da quando assumo questi farmaci ho smesso di prendere l'anticoncezionale orale MINULET.
Siccome la cura si prevede molto lunga, vorrei sapere se ci sono anticoncezionali orali che non interagiscono con i farmaci suddetti.
Grazie
Risposta del medico
In effetti la pillola anticoncezionale può interagire con la terapia che sta effettuando(per lo più con l'alprazolam), ma non nel senso di un ridotto effetto della pillola quanto piuttosto di un aumentato affetto dell'ansiolitico. Il suo medico potrà consigliarle se può modificare i dosaggi dei farmaci. Grazie
Risposto il: 02 Marzo 2006