pilocarpina cloridrato

Gent.Dottore pongo il quesito per mia cugina che ha 74 anni ed e' sprovvista di computer ,mia cugina e' da diversi anni che ha il glaucoma ad angolo chiuso, e prende il medicinale Pilocarpina cloridato allergan 0.2 Un po' di giorni fa nella televisione nei soliti programmi di medicina c'era l'attore Nino Castelnuovo che ha lo stesso problema di mia cugina,pero' diceva che ha perso la vista da un occhio perche' si e' dimenticato di prendere per un paio di giorni la Pilocarpina cloridato come mi ha riferito mia cuginaA questo punto mia cugina si e' riferita a me, se potevo gentilmente Farvi questa domanda: Lei come mi dice, anche per via dell'eta' certe volte, e devo dire sovente si dimentica di prendere il farmaco Pilocarpina cloridato tutti i giorni, magari nella settimana sono due tre giorni di dimenticanza ,domanda: se non si prende tutti i santi i giorni la pilocarpina cloridato c'e' il rischio di perdere la vista come e' successo all'attore? Dottore comincio a Ringraziarla in anticipo e quando ha un attimo di tempo se puo' rispondermi grazie ancora
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Guttuso
Specialista in Oftalmologia
Il problema potrebbe verificarsi se durante i giorni in cui dimentica di instillare il collirio dovesse avere un attacco di glaucoma acuto e non potesse intervenire precocemente mediante un ricovero ospedaliero. Durante la notte la pupilla si dilata e la presenza di un angolo camerulare stretto potrebbe favorire l'insorgenza di un glaucoma acuto con pressione anche superiore ai 40 mmHg. Il mio consiglio è di atenersi scrupolosamente alla terapia.
Risposto il: 24 Novembre 2011