Pitiriasi rosea

Salve a tutti,

sono una ragazza di 28 anni e da quando ho 6 anni soffro di pitiriasi rosea. Ho provato qualsiasi tipo di cure, sono andata da dermatologi in tutta Italia ma nessuno è riuscito a trovare una soluzione al mio problema. Negli ultimi anni devo dire che era sparita completamente, poi l'anno scorso mi è ritornata e si è espansa tantissimo. Ho fatto un'altra cura ma niente: è ancora lì. Ce l'ho sulle braccia, sulla schiena, sulla pancia. L'ultima crema utilizzata è il canesten unidie. E' un disagio enorme, soprattutto in estate, e mi sto chiudendo tanto, non voglio più andare in vacanza. A Maggio mi sposerò e ho scelto un abito che mi copra tutta, per cercare di nascondere almeno quel giorno il mio problema. Ultimamente per motivi personali sono molto più stressata del solito, e le macchie si sono accentuate tantissimo. Ho fatto un'altra visita e mi è stato detto che è probabile che agitandomi più spesso sia una reazione di "scarico", inoltre andando in palestra per, appunto, scaricarmi, è probabile che il sudore crei un ambiente umido adatto alla proliferazione della pitiriasi. AIUTO. Come devo fare? C'è una soluzione quanto più definitiva? Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

La Pitiriasi rosea è una malattia, ma le creme che sta assumendo sono per una Pitiriasi versicolor. Entrambe le forme sono benigne. È stato fatto un esame microscopico? Non so che dirle entrambe le forme guariscono. Cordiali saluti

Risposto il: 15 Ottobre 2018