Macchie rosse probabile pitiriasi Rosea di Gibert

Buonasera, più o meno un mese fa ho iniziato ad avere macchie rosse a rilievo su tutto il corpo, all'inizio non davano prurito ma solo un po'di calore, duravano in giorno e poi scomparivano, per ripresentarsi delle altre il giorno dopo. Sono stata trattata sempre con Bentelan da 2 CPS, fino a mezza, e vari tipi di antistaminici. Per un pollaio situazione sembrava passata, poi invece si sono ripresentate, circa 15 giorni fa, e da quel momento sono sempre peggiorate. Non ho mai sofferto di allergie o intolleranze, non ho cambiato stile di vita, solamente un po'di stress accumulato. I dottori che mi hanno visitato hanno parlato solo di orticaria. Ma leggendo su internet soprattutto di altri che hanno lasciato domande su questo sito, mi è apparsa la Pitiriasi Rosea di Gibert. Vorrei sapere se dal quadro che ho fatto potrebbe essere,l. Non ho mai avuto febbre, o altri disturbo, se non ripetute afte in bocca da qualche mese. Potrebbe esserci correlazione? Ad oggi prudono più dell'inizio e alcune sono davvero grandi e rosse. Dovrei continuare a prendere solo il cortisone, o sarebbe meglio usare un antistaminico, e magari il cortisone usarlo in pomata dove sono peggiori? Grazie mille e buona serata
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Escludo una pitiriasi rosea di Gibert. Sì tratta verosimilmente di un'orticaria acuta e in questo caso è inutile cercare cause bisogna curarla, l'antistaminico si usa per lunghi periodi di tempo, il cortisone a scalare. Il problema del Bentelan è che non è facile scalarlo lentamente, infatti si usano in genere altri cortisonici. Idrati la pelle con una crema non profumata e la crema cortisonica si applica solo una volta appena il ponfo sta uscendo o se è molto fastidioso. Eviti i primi giorni pomodori cioccolata, cibi in scatola crostacei e poi li riintegri uno per volta. Cordiali saluti Sonia Devillanova
Risposto il: 08 Gennaio 2019