placche aortiche

Buongiornosono una ragazza di 30 anni al quinto mese di gravidanza. In seguito ad una ecografia dell'addome per problemi splenici mi hanno riscontrato "diffuse placche parietali calcifiche dell'aorta" che risulta comunque normale nel suo calibro e decorso. Soffro di colesterolo alto da sempre dovuto a familiarità. Ora son molto preoccupata..mi può spiegare cosa significa calcifiche e quali rischi corro a 30 anni?dovrò intervenire fatmacologicamente?Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Ferdinando Fiori
Specialista in Chirurgia vascolare e Urologia

Le placche calcifiche della aorta o di altri vasi arteriosi del nostro corpo sono un segnale della presenza di fattori di rischio da poco o tanto tempo (Es.Ipertensione arteriosa , dislipidemia , fumo di sigaretta e iperglicemia)Questi fattori da soli o combinatamente posso provocare questi depositi calcifici che nel tempo possono crescere e in qualche modo ridurre o ostacolare il flusso di quel vaso. A volte la predisposizione è genetica quindi familiare. Ne parli con il suo medico curante che la conosce bene e magari conosce anche la sua famiglia che l'aiuterà a fare prevenzione riducendo o eliminando eventuali fattori di rischio . La sua situazione non è grave ma richiede attenzione nell'ottica preventiva.

Risposto il: 18 Gennaio 2015