Trattamento placche carotidee: aspirina e statine

Buonasera Pregiatissimo Dottore, ho urgente bisogno del suo parere…..Mia mamma, 62 anni, ha effettuato una visita (ecocolordoppler alle carotidi) e si è visto che ha delle placche.Il cardichirugo che ha effettuato l’esame dice che quelle piccole (e ancora poche, fortunatamente…) placche che ha non andranno mai via, resteranno sempre, come “cicatrici”. Per “contenere”, per “ostacolare” la formazione di altre placche, le ha detto di assumere per 6 mesi un integratore, l’Ezimega, che contiene olio di pesce Monascus Purpureus, L-carnitina tartrato, coenzima Q10, resveratrolo, vitamina B12 e vitamina B6.Sono integratori molto costosi: 21 euro ogni scatola e ogni scatola contiene 20 capsule…. Deve prendere una caspsula al giornoSecondo Lei può contare prendere questo integratore? Vi sono altri integratori (meno costosi) che, in alternativa, possono essere assunti?(sa…..non è facile arrivare a fine mese con uno stipendio di 1000 euro……)Le dico anche che mia mamma è normopeso, prende eutirox perché a 37 anni ha subito l’asportazione della tiroide e assume lacipil e inderal per la pressione alta.Inoltre, dagli esami del sangue, l’ultima volta è risultato il colesterolo totale un po’ altino (un po’ superiore ai 200), ma ciò, come detto anche dai medici, era quasi certamente legato al tanto, troppo formaggio che lei stessa ha ammesso di aver mangiato, oltre a pane e troppi carboidrati.Ora, io le chiedo: questo integratore, Ezimega, può davvero “ostacolare” la formazione delle placche alle carotidi?Da che cosa possono dispende le placche alle carotidi? Anche dall’alimentazione? A me non sembra che mia mamma mangi male….. Non mangia mai dolci, le piace molto il formaggio, ma adesso si contiene tantissimo nel consumo e mangia forse, secondo me, un po’ troppo pane….. Fa movimento quotidianamente: cammina un’ora tutti i giorni (tranne quando piove….)Può davvero contare Ezimega nel contrastare la formazione delle placche? O l’unico effetto che può avere è quello di controllare i livelli di colesterolo?LA RINGRAZIO DAVVERO DI CUORE PER LA GENTILE ATTENZIONE DOTTORE, SPERO DAVVERO DI SENTIRLA PRESTO…..UN SALUTO E GRAZIE DI CUORE
Risposta del medico
Dr. Riccardo Pesaresi
Specialista in Medicina nucleare

Gentile Signora, le placche a carico dei vasi epiaortici (peraltro nel Suo caso, a quanto riferisce, poco significative), non si curano con integratori ma con aspirina e statine, prescrivibili dal SSN, alle dosi che potrà facilmente indicarle il Suo Medico curante.

Cordialmente

Dott. Riccardo Pesaresi, Roma

Risposto il: 04 Gennaio 2012