polimialgia reumatica

a mio marito marito e' stata diagnosticata la polimialgia e' anche diabetico in terapia con metformina ma sta perdendo peso e' normale. grazie

Risposta del medico
Dr. Guido Gori
Specialista in Geriatria e Psichiatria
La polimialgia non è una malattia di cui ci si deve preoccupare seriamente, ma è fastidiosa per il dolore che produce e per la discreta lunghezza della terapia che bisogna intraprendere. Certsmente gli antinfiammatori cortisonici non si possono usare con suo marito perché è diabetico: occorre che vi rivolgiate ad un Reumatologo per ottenere la terapia più indicata. La Metformina, tra gli effetti collaterali che ha, promuove una caduta dell’appetito e quindi del peso. Ricostruisca se c’è relazione temporale tra l’uso di questo farmaco e il calo di peso
Risposto il: 07 Gennaio 2019