polimiosite e gravidanza

Buongiorno Dottore,sono alla 12 settimana di gravidanza( ancora non sappiamo il sesso). Vorrei fare degli esami di diagnosi prenatale, appropriati in quanto mia suocera è morta di polimiosite e c'è una predisposizione familiare. Quale tipo di accertamenti di diagnosi prenatale posso fare ?Cordiali salutiFrancesca
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

bisognerebbe avere maggiori informazioni sul tipo di polimiosite che ha colpito sua suocera.Vi è una formqa che colpisce con un rapporto di 2 a 1 il sesso femminile;se si tratta delladistrofia muscolare di Duchenne,sono colpiti più gli uomini in quanto la patologia è legata alla alterazione di un gene che sovraintende la formazione di una proteina ( la distrofina).In questo caso con la diagnosi prenatale invasiva ( amniocentesi o prelievo dei villi ) è possibile fare diagnosi

Risposto il: 22 Giugno 2012