Polipectomia in pz di 86 anni?

Buongiorno chiedo gentilmente consulto per mia madre di 86 anni con problemi di stipsi.Dopo giorni di dolori intestinali al pronto soccorso è stata prescritta terapia per aiutarla a liberarsi e esame clisma tc del colon ricostruzione tc 2d, perchè colonscopia ritenuta troppo invasiva per la sua età.Esito di sospetta formazione polipoide del colon ascendente diametro 10 mm circa e sospetto polipo nel colon discendente.Si consiglia esame endoscopico.Ora chiedo gentilmente un suo parere, dato che era stata sconsigliata la colonscopia.Ringrazio anticipatamente se vorrà rispondermi.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

 Considerata l'età di sua madre le linee guida sconsigliano l'esecuzione di una colon e tantomeno di una polipectomia. Naturalmente se la signora è un'86 enne in condizioni generali buone si potrebbe valutare.

quello che le consiglio più urgente è invece che lei e i suoi fratelli/sorelle facciate una colonscopia a partite dai 45 anni per la prevenzione del carcinoma del colon.

Risposto il: 26 Giugno 2015