polipo colesterinico, nessun problema

Salve, dA 1 ECOGRAFIA è stato riscontrato: Si segnala la preseza nel lume delle colecisti, fisiologicamente distesa, di una minuta immagine ipercogena con ombra acutistica distale, mobile con il variare del decubito da riferire a mcrolitiasi.si segnala la presenza di falda fluida nel Douglas ed in sede peiovarica bilateralmente. Ieri ho effettutato nuovamente un'ecografia epatica di controllo e mi è sato detto: fEGATO DI DIMENSIONI NELLA NORMA AD ECOSTRUTTURA OMOGENEA, ESENTE DA LESIONI FOCALI.COLECISTI NORMO DISTESA A PARETI NON ISPESSITE; IN SEDE ENDOLUMINARE PRESENZA DI MINUTA IMMAGINE IPERCOGENA, SENZA EVIDENZA DI CONO D'OMBRA POSTERIORE, DI CIRCA 4mm DI DIAMETRO, CHE AL VARIARE DEL DECUBITO APPARE ATTUALMENTE ADESA ALLA PARETE POSTERIORE DEL CORPO DELLA COLECISTI, COMPATIBILE IN PRIMA IPOTESI CON POLIPO COLESTERINICO.... che devo fare? per adesso seguo una dieta ipolipidica mi devo preoccupare???
grazie
Risposta del medico
Dr. Aldo Schiavone
Cara signorina (presumo!), non deve preoccuparsi del suo polipo colesterinico, non credo le darà problemi. Però, perchè lei si è fatta fare, cosi' giovane, una ecografia epatica? c'è stata sintomatologia? La cosa migliore è sempre comunque consultare un medico e se vuole sono a sua disposizione in ambulatorio pubblico. Può telefonare allo 081-7472372, far riferimento a questa risposta e prendere un appuntamento. Non cè bisogno di nessuna dieta a meno che lei non sia sovrappeso! Cordialmente Fulvio Calise
Risposto il: 06 Gennaio 2009