polisensibilità e vaccino

Mio figlio (16 anni) soffre di rinite allergica persistente. Il risultato del Prick Test è il seguente: parietaria jiu ++++; graminacee mix ++++;dermatophagoides pt ++++; dermatophagoides f ++++; istamina ++++. Prende per buona parte dell'anno antistaminico e cortosteroidi nasali (seretide). Il medico dice che il vaccino sarebbe inutile perchè non è efficace in soggetti polisensibili. D'altronde io sono preoccupato per l'assunzione dei farmaci di cui sopra (su 360 giorni ne fa uso per quasi 300 - ne può fare a meno solo per qualche mese in estate). Cosa mi consiglia? Il vaccino non può aiutare in nessun modo? I farmaci possono fargli male?
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Quello che le ha detto lo specialista in parte corrisponde a verità, tuttavia non mi è chiaro se oltre a farmaci al ragazzo è stata consigliata una corretta bonifica per acari, che nella maggior parte dei casi riduce fino a quasi la scomparsa i sintomi da acari. Una volta eseguita tale operazione sarebbe quindi poi possibile eseguire un ciclo di Immunoterapia per pollini. Sarebbe poi importante anche conoscere in quale zona italiana abitiate, in quanto non sempre la positività per pollini corrisponde certamente a sintomi. Per quanto poi riguarda la terapia credo che vi sia stato un errore di trascrizione da parte sua in quanto il Seretide non è uno spray per la rinite quanto piuttosto uno spray per asma. Non conoscendo quindi nè la sintomatologia nè la severità nnè i farmaci esatti mi è impossibile esprimere in merito un giudizio.

Cordiali saluti

Risposto il: 20 Marzo 2012