doppio vaccino

Buonasera,la settimana scorsa ho sottoposto mia figlia di quasi 12 anni alla terza dose del vaccino per l' hpv. Dopo la seconda dose di vaccino sono venuta a conoscenza che in commercio ci sono due tipi di vaccino,uno dei quali protegge anche per i ceppi che causano i condilomi. Alla ASL dove ho effettuato l' ultima dose,vacccinano con questo,però,avendo cominciato la vaccinazione con l'altro tipo di vaccino ( poichè abitavo in un'altra regione ),mi hanno detto che si doveva terminare il ciclo vaccinale con lo stesso tipo di vaccino.La mia domanda è questa: E' possibile vaccinare mia figlia con il tipo di vaccino che protegge anche dai condilomi? Eventualmente,quanto devo aspettare per effettuare questo tipo di vaccino?E' possibile che aspettando un periodo di tempo di 5/6 anni non ci sia il rischio di iper immunizzazione?Lo so che i condilomi sono una patologia benigna,però è indubbio che siano molto fastidiosi,quindi se ho uno strumento a disposizione per limitare un eventuale problema sono propensa ad usarlo.Se la vaccino con questo tipo,devo fare il ciclo di 3 dosi come in precedenza?La ringrazio per la sua disponibilità e le porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Angela Vittoria Cirelli
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina dello sport

Qualsiasi vaccino non ha una copertura del 100% , quindi io eviterei di sottoporre la ragazza ad un ulteriore ciclo vaccinale di tre dosi, anche perchè i vaccini non sono esenti da qualche effetto collaterale.

Quando sarà piu' grande spieghi a sua figlia la buona abitudine di usare sempre i preservativi , durante i rapporti sessuali, così eviterà altri fastidiosi problemi.

la saluto cordialmente

Risposto il: 03 Maggio 2013