Vaccino anti covid 19

Sono una signora di 80 anni appena compiuti e dovrei fare il suddetto vaccino Mercoledì 14 Aprile,poiché ho alcune patologie autoimmuni fra cui la tiroidite di Hashimoto e una gastrite atrofica autoimmune accertate oltre ad altre non accertate, vorrei sapere se il vaccino Pfizer o Moderna che certamente mi faranno sono idonei per me .Faccio presente che da alcuni anni prendo il vaccino antinfluenzale che non mi da problemi oltre al dolore al braccio con relativo ponfo per due o tre giorni,per cui mi chiedo se il vaccino Astrazenica o Johnson che sono simili al vaccino antinfluenzale siano più consigliabili del Pfizer che è diverso e quindi non so che reazione può provocarmi .La mia preoccupazione è che questo vaccino mi possa provocare altre patologie autoimmuni oppure aggravare quelle già esistenti che per ora sono stabilizzate.Chiedo cortesemente se persone con patologie autoimmuni come le mie sono state vaccinate con Pfizer e Moderna senza aver avuto nessun problema .In attesa di gentile risposta ringrazio e porgo distinti saluti Anna

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Chieda al medico del centro vaccinale, Pfizer o Moderna

Risposto il: 22 Novembre 2022