poliuria

A seguito di ecodoppler delle arterie renali mi è stata diagnosticata una nefroangiosclerosi delle arterie renali con valutazione degli indici di impedenza intraparenchimali aumentati bilateralmente (RI 0,75) Vi chiederei cortesemente di ricevere un chiarimento riguardo a questo disturbo in quanto da alcuni mesi, settimanalmente, soffro di episodi di ipertensione e tachicardia e poliuria abbondante: oltre cc. 2500 nelle 24 ore in cui si verificano gli episodi di ipertensione e tachicardia per i quali sono in terapia con Lortaan mg. 100/die e Norvasc mg. 10/die.Durante questi episodi di poliuria la quantità di urine è sempre molto superiore alla quantità di liquidi che posso ingerire in quanto soffro di disturbi quali ernia jatale e reflusso gastroesofageo che non mi permettono di ingerire oltre cc. 900 di liquidi durante la giornata inoltre anche la quantità di cibi che posso ingerire per i disturbi gastrici di cui soffro è esigua. Da quando sono cominciati questi disturbi sono dimagrita molto: all'inizio pesavo Kg. 56 ora peso Kg. 43. Vi ringrazio della Vostra gentile risposta e Vi invio distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Laura Ferraro
Specialista in Nefrologia

gentile signora, deve fare gli esami di funzionalità renale per escludere un'insufficienza renaleun monitoraggio dinamico della pressione arteriosa ed anche un ECG secondo Holter , quindi si faccia rivalutare dal Nefrologo e dal Cardiologo. cordiali saluti.

Risposto il: 25 Giugno 2011