Polmonite da pneumococco

Salve dottore sono molto preoccupata per mio figlio 2 anni, nonostante abbia fatto vaccino pneumococco è stato ricoverato in ospedale per polmonite da pneumococco. La situazione è rientrata dopo antibiotici pesanti tipo ciproxin perché molto molto resistente. Al controllo radiografico risultano ora delle bolle che controlliamo periodicamente per poi fare un tac finale perché mi hanno spiegato al Santobono dove lo seguono che vogliono accertarsi se queste bolle sono una conseguenza della polmonite batterica o una malformazione del polmone che quindi potrebbe scatenare in seguito questa situazione nuovamente. Sono molto preoccupata cosa ne pensa lei?

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria

Probabilmente le bolle preesistevano e la polmonite è una conseguenza; occorrerà fare una tac, forse sono congenite di tipo malformativo.

Risposto il: 10 Luglio 2017