Ponfi pruriginosi

Salve ho un coniglietto nano che vive in casa da luglio scorso. A dicembre ho notato sul corpo gruppi di piccoli ponfi di 4/5 ponfi, molto pruriginosi che mi hanno fatto pensare che venissero fuori perché lo prendevo in braccio. Non sono mai stata allergica ai conigli ne ho avuti altri in passato. I ponfi se li grattavo avevano l'aspetto di puntura da pulce, arrossandosi e dopo due tre giorni se non li strofinavo non prudono quasi, se li tocco si. La situazione a gennaio si é risolta da sola, ma adesso da 5 giorni si é ripresentata. Il fieno a dicembre era diverso rispetto a quello che do attualmente al coniglietto. Aggiungo che a febraio il coniglietto é stato visitato dal suo vet esotico 4 vokte e gode di perfetta salute, a quanto detto. Cosa mi succede? Perché ho queste punture di insetto, almeno così sembra.. Il coniglio nn ha nulla. Intanto ogni mattina mi alzo con qualche puntino in più a gruppetto. Il coniglio nn esce mai e non ho altri animali.

Ieri sera ho avuto anche un pó di mal di testa e ho vomitato, ma non ho febbre ne raffreddore ne nulla. Premetto che sia a dicembre che adesso a marzo i due episodi di comparsa di ponfi coincidono anche con le due tinture per schiarire i miei capelli. Le tinture le ho fatte da sola a casa e sono di marca diversa, una senza ammoniaca di testa nera, quella fatta 5 giorni fa é loreal. Ho effettuato entrambe le vokte la prova allergica e nelle 48 h a seguire i test non ho avuto nessun fastidio, poi dopo 72 ore ho fatto la tintura ed il giorno dopo il primo gruppetto di puntini. Continuo con un brutto sapore in bocca anche oggi. Cosa potrebbe essere? Graz

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Le consiglio di farsi visitare ed eventualmente fare gli esami del caso

Risposto il: 22 Novembre 2022