Positività ANA ed ENA, Lupus?

Buongiorno, (maschio, 58 anni) da alcuni mesi soffro di un forte calore al corpo (bruciore), sopratutto al viso che si acuisce molto la sera/notte. A volte è talmente forte che impedisce il sonno. Dalle visite fatte tutto è risultato nella norma (Tiroide, PSA, Testosterone, emocromo completo). Gli valori positivi riguardano: ANA (Positivo) - ANTICORPI ANTI E.N.A. SCREENING (Positivo) - ANA Anticorpi anti-cellule HEp-2 (ASSENTE) - ANA Anticorpi anti-cellule HEp-2 (<1 ASSENTE). VES valore 2 (vn 2-5) - WAALER ROSE (Reazione) NEGATIVO - REUMATEST NEGATIVO - PCR 0,21 (vn <0.5). Vorrei sapere se questi esami sono indicativi di LES e se la sintomatologia segnalata (forte calore corpo/viso) può essere relazionato a LES o a altro. Sto visitando diversi specialisti ma ancora nessuna indicazione certa... Grazie 1000 a chi può suggerire qualche indicazione

Risposta del medico

Gli esami reumatici devono essere interpretati in base al quadro clinico e la positività di uno di essi non significa malattia conclamata! Deve affidarsi ad un reumatologo esperto. Poi bisogna anche valutare il suo quadro posturale perché molti problemi di postura possono essere la causa di dolore cronico.

Risposto il: 22 Marzo 2021