Positivita' ANA

Buonasera Dottore, Durante esami di routine prescritti dal mio Ematologo (ho Trombocitosi Essenziale) sono risultato positivo agli anticorpi ANA 1/160 omogenea e finemente granulare. Tutti gli altri esami immunosierologici sono tutti negativi: ENA SCREEN Negativo DsDNA Quantitativo Negativo AMA Negativo Asma Negativo Reumatest <10 (range 0-18), Complemento C3 125 (range 76-164) Complemento C4 20 (12-49), PCR 0, 7 (range 0, 0-5, 0) L'unico Valore Alterato e' questo ANA 1/160,il mio ematologo non si e' minimamente preoccupato di questo valore,infatti mi ha detto che non devo approfondire. Ho 27 anni, volevo chiederle: Questo valore di 1/160 Con patter omogeneo e finemente granulare cosa significa? Ho letto che Ogni tipo di Patter corrisponde a diversi anticorpi, questi cosa potrebbero significare? Secondo lei devo approfondire? Grazie. Un saluto.

Risposta del medico

La Reumatologia è una scienza medica complessa che utilizza esami di laboratorio per certificare la diagnosi di malattia reumatica, patologie queste che derivano da lesioni a carico delle strutture articolari causate da agenti chimici o da aggressioni a partenza immunitaria. La presenza della positività ad 1 singolo esame non certifica niente: serve sempre valutare soprattutto il quadro clinico. L'esame deve essere ricontrolalto nel tempo con successive valutazioni specialistiche.

Risposto il: 15 Novembre 2021