Ana e Ena positivi

Dottore ho prurito, pizzicore, ipersensibilità cutanea alle gambe che mi rendono quasi impossibile indossare pantaloni lunghi, qualsiasi tessuto a contatto con la pelle mi crea fastidio come se la pelle fosse infiammata. Ho fatto numerose visite dermatologiche, allergologiche ma non ho risolto. Ho assunto antistaminici e ranitidina per mesi senza risolvere. Ho pensato ad un problema reumatologico, potrebbe essere?
Tutte le analisi del sangue sono nella norma tranne queste. Ab anti Nucleo - ANA 1:160 Titolo inferiore a 1:40 Negativo da 1:80 a 1:160 Basso Positivo superiore a 1:160 Positivo Ab anti ENA (6antigeni) SS - A ASSENTI Debolmente presenti SS - B ASSENTI Assenti RNP ASSENTI Assenti Sm ASSENTI Assenti JO - 1 ASSENTI Assenti Scl- 70 DEBOLMENTE PRESENTI Assenti.

Dottore le racconto i miei problemi: ho sempre dolori alle mani in particolar modo in inverno e quando uso molto la tastiera del pc o telefono. Mi è stato riscontrato un lichen sclerosus alla pelle del pene vicino al glande. Anni fa ho avuto un problema alla lingua per quasi un anno, mi bruciava e mi dava fastidio da uscir pazzo, quindi decisi di togliere le otturazioni di amalgama e mi è guarita dopo qualche mese, adesso non so se è correlata come cosa. Sono un soggetto allergico ai pollini, pelo del gatto e del cane. Non ho mai fatto una visita Reumatologica, lei cosa mi consiglia?

Risposta del medico

Consulto reumatologico essenziale-
A seguire valutazione posturale

Risposto il: 04 Maggio 2021