Positività test ischemico lattato con presenza di ammonio

Gentili dottori, sono un pz. affetto da una forma estremamente aggressiva di spondiloentesoartrite psoriasica, sindrome di sjogren, artrite intestinale/chron e sofferenza elevatissima a livello muscolare, tra dolore al minimo sforzo, importante deficit di forza e affaticabilità. A quanto pare ci sarebbe dell'emoglobinemia fuori dal range (valore da riconfermare, ci sarebbe un errore di trascrizione nella cartella a quanto dettomi), e quindi sono stato sottoposto a emg che conclude affermando: "reperto di aumento della percentuale di PUM polifasici su tutti i muscoli esaminati, con riduzione dell'area di derivazione sui muscoli deltoide, vasto mediale e tibiale anteriore bilateralmente. quadro fortemente suggestivo di miopatia."

Un altro esame risulta positivo: il test del lattato ammonio evidenza difficoltà di recupero appunto del lattato e presenza di ammonio nei muscoli. Anche questo quadro pone ad indicazione una miopatia, suggerendo una patologia mitocondriale. Purtroppo non mi sono state fornite le curve con i valori di lattato e ammonio. Dato che il mio quadrò è già di per sé complesso, potreste gentilmente indicarmi cosa potrebbero stare ad indicare questi due referti? Sono abbastanza inquieto. Vi ringrazio cordialmente P.s.la prova ischemica per le tetanie è risultata negativa. Sono anche affetto da hashimoto e iperparatiroidismo. Inoltre sono un cardiopatico. Di nuovo grazie.

Risposta del medico
Prof.ssa Milena De Marinis
Specialista in Neurologia

Nonostante la sua giovane età, soffre di parecchie patologie, che dovrebbero essere considerate nella diagnostica della "miopatia metabolica" di cui soffre. Le consiglio quindi di non soffermarsi sulle singole prove fatte, ma di fare una visita presso un "Neurologo esperto di sistema nervoso periferico e muscolo" per vedere come approfondire le indagini ed arrivare ad una diagnosi che abbia un nesso causale con una o più delle sue patologie. Gentili saluti Prof. Milena De Marinis

Risposto il: 26 Settembre 2017