Possibile alopecia androgenetica?

Salve a tutti Ho quasi 37 anni e da un po lascio a giro troppi capelli speravo fosse ricambio ma sta durando troppo Il dermatologo mi ha dato solo un occhiata e ha sentenziato alopecia androgenetica (cioè a vita?) e mi ha dato: Aloxidil 2 Tricapsures capsule Olecut shampo Non ho intenzione di impiastricciarmi a vita, vorrei solo dare man forte nel periodo difficile, ho anche paura di troppe medicine A cosa sto andando incontro? Pelata? Diradamento? É vero che dopo i 30 la caduta é meno "cattiva" é lecito sentire un altro dermatologo e sperare ancora in un corposo effluvio/ricambio e basta? Ps ho ancora i capelli se li lavo non si vede nulla fortunatamente sono capellone di partenza.....c'è davvero qualcuno che ha salvato i capelli con questa roba?

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

La diagnosi di alopecia androgenetica si fa attraverso la dermatoscopia per valutare se c'è una miniaturizzazione dei capelli o un assottigliamento degli stessi. Il paziente ti dice che nota un diradamento senza una perdita eccessiva. Il paziente che arriva e ti dice sto perdendo molti capelli, li trovo nel lavandino soffre solitamente di un telogen effluvium stagionale o legato ad altre cause. È ovvio che le terapie sono totalmente differenti. Il minoxidil viene utilizzato soprattutto per l'alopecia androgenetica come farmaco di seconda scelta, visto che i risultati sono discutibili e la sospensione determina una caduta impressionante dei capelli. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 17 Novembre 2017