Glicemia e insulinemia

Salve

sono una ragazza di 20 anni e da 6 soffro di acne diffusa sul corpo(viso,spalle,torace e schiena), mentre da qualche mese mi hanno diagnosticato una dermatite seborroica al cuoio capelluto che si è distesa al viso e orecchie, ed ho avuto anche una forte caduta di capelli e diradamento generale(non so se dovute alla seborrea, alopecia androgenetica... non me lo ha saputo dire nessuno dei medici tricologici). Ci tengo a precisare che: l'ecografista da cui mi sono rivolta due volte per vedere l'eventuale presenza PCOS mi ha detto che non era presente, le ho chiesto se vi era differenza tra questo e il micropolicistico e mi ha detto di no e quindi di stare tranquilla, a mia sorella, che invece ha fatto una ecografia transvaginale, è risultato ovaio micropolicsitico e la ginecologa le ha detto che non sono assolutamente la stessa cosa, poi inoltre a me l'endocrinologa invece ha detto che ho un ovaio più grande dell'altro, e che può essere un possibile segno di PCOS. Insomma non ci ho capito nulla. In ogni caso questa ecografista mi ha segnato da fare: Curva insulinemica dopo carico glucidico 75gr, ai tempi 0' 60' 120' L'endocrinologa da cui mi sono rivolta ora, a far vedere le analisi ormonali, mi ha invece detto di fare o: -OGTT:glicemica ed insulinemica 75gr di glucosio 0' 30' 60' 90' 120 180' Penso quindi sia quella da carico Oppure -Glicemia a digiuno Insulinemia a digiuno e a 2h dopo pranzo Che differenza c'è tra questi tre tipi di analisi? Cosa è la ipoglicemia reattiva e che analisi si fanno per vederla?A seconda di cosa, conviene farne una rispetto ad un'altra, nel senso non ho capito quale possa essere quella più adatta a me tra le 3( vorrei evitare di ripeterla più volte anche perché sono analisi abbastanza lunghe e in questo periodo ne sto già facendo varie). Aggiungo per un quadro più chiaro che ho: una un po' di anemia(anche se non ho capito se da deficit di ferro, deficienza acido folico, o vitamina B12), MTHFR in omozigote(infatti non ho ancora capito che tipo di folina devo prendere). Grazie per la risposta

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Il modo migliore per studiare l'ovaio e l'eventuale presenza di ovaio policistico è con ecografia transvaginale in fase follicolare del ciclo La glicemia e l'insulina 2 ore dopo pranzo non sono esami standardizzati, pertanto non utilli La curva glicemica + insulinemica fino a 180 min si richiede nel caso vi sia anche un sospetto di ipoglicemia reattiva

Si tratta di un'ipoglicemia che si sviluppa in seguito ad ingestione di carboidrati, sottesa da insulino resistenza.

Risposto il: 26 Marzo 2018