Possibile correlazione tra un episodio e una orticaria

Salve dottoressa le avevo scritto nei giorni scorsi riguardo una possibile orticaria/acariosi/dermatite. I sintomi erano prurito diffuso dalla testa ai piedi e comparsa di zone arrossate con ponfi. Mi è venuto in mente che, circa 20 giorni prima della manifestazione, ero a mangiare un gelato con una amica e in un momento di distrazione ho utilizzato il suo cucchiaino. So che lei ha avuto un sacco di relazioni anche con rapporti non protetti. Siccome io quando lavo i denti ho sanguinamenti gengivali, mi chiedevo se potrebbero essere stati delle vie d'accesso per qualche malattia infettiva sessuale e o non sessuale
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Direi di no. Lei verosimilmente ha avuto una orticaria o una acariasi minore. non so se ora e' passato tutto, è stato da un dermatologo. in tutte le domande a cui rispondo c'è una grande paura delle malattie sessualmente trasmesse, e questo e' un bene, ma non deve diventare ossessione. Usare sempre il profilattico, uomini e donne oggi hanno tutti moltissime relazioni, ma la preoccupazione sembra essere la gravidanza per cui la pillola è molto diffusa. Secondo è opportuno se non si usa il profilattico ogni 2 anni fare test HIV epatite sifilide. Cari Saluti Sonia Devillanova
Risposto il: 05 Marzo 2019