possibile metodologia

Buongiornolspero di non disturbarla..Dovrei fare l'esame delle urine delle 24 ore e nello stesso giorno l'esame delle urine completo.Visto che quest'ultimo viene fatto con la prima minzione della mattina.. ma che dovrei anche inserirle nelle urine delle 24 ore come posso fare??grazie milleSamantha
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buongiorno! Nella raccolta delle 24 h non bisogna raccogliere l'urina della prima minzione ma raccogliere tutte le altre della giornata e le urine della prima minzione della mattina successiva. Quindi può fare così: la prima urina della mattina in cui decide di iniziare la raccolta delle 24 h la raccoglie in un contenitore sterile standard e la porta al laboratorio mentre tutte le altre le raccoglie nell'altro contenitore per le 24 h e lo porta il giorno successivo. Saluti

Risposto il: 09 Luglio 2013