Codice domanda: 8c8805d4 ho avuto un infarto a

Codice domanda: 8C8805D4 ho avuto un infarto a sede inferiore nel 96. da risonanza magnetica è risultato: acinesia nella parete inf., ipocinesia nella parete posteriore e nel settore inf. nelle scintigrafie del 96-98 e 2007 è scritto: ipoperfusione inferiore e inferolaterale irreversibile nella scintigrafia 2008 è scritto: ipoperfusione inf. irreversibile e ipoperfusione infero laterale REVERSIBILE. é possibile che una situazione irreversibile diventi reversibile? RINGRAZIO TANTISSIMO Queste modificazionipoipoperfusione: indicazioni ssono essere correlabili con la metodica e con la possibilità che si siano formati circoli collaterali. Cordialità è possibile che la sospensione di tre giorni di 50mg di atenol nella scintigrafia 2008 possa aver provocato vasocostrizione percui, in sede infero laterale, sotto sforzo non si ha perfusione e invece a riposo si? riguardo alla metodica : nel 2007 è la stessa del 2008,nel 96 e nel 98 è stato usato il tallio al posto del tecnezio. scusi se insisto ma cerco di vedere se posso evitare, almeno per il momento, la coranografia, magari ripetendo l'indagine con una metodologia meno invasiva. veramente grazie
Risposta del medico
Paginemediche
è possibile una diversa risposta legata al radiofarmaco; la scintigrafia di per se non deve costituire l’elemento per scegliere se fare o meno la coronarografia. Bisogna tener conto dei sintomi, del livello di sforzo raggiunto, dell’uso di farmaci e dell’ecocardiogramma. La valutazione è perciò multiparametrica. Si rivolga ad un cardiologo di sua fiducia per mettere insieme tutti i pezzi del mosaico
Risposto il: 11 Dicembre 2008