Possibile reazione allergica

Buonasera, stamattina ho manifestato per la seconda volta una possibile reazione allergica alimentare, dico possibile perchè non ho mai fatto il test in quanto non ho mai avuto sintomi gravi o lievemente gravi. Le uniche allergie di cui sono a conoscenza sono polvere muffa e diverse piante che non si trovano nei luoghi che frequento. Tuttavia, la questione m'insospettisce, entrambe le volte ricordo di aver mangiato delle mandorle, che mangio raramente e di cui non ho mai sperimentato i seguenti sintomi: tosse secca, naso tappato e raffreddore, occhi lucidi, debolezza e bolle insieme a rossore e prurito insistente su pancia, schiena e viso e palpebre, simili a punture di zanzare. La seconda volta mi sono ricordata di prendere in netto anticipo l'antistaminico che ha alleggerito la reazione, tuttavia solo oggi sono giunta alla conclusione che le colpevoli possano essere state le mandorle. I sintomi si sono affievoliti piano piano dopo un'ora o più. Sapete di cosa si può trattare?

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Le consiglio di consultare un Allergologo perché le reazioni allergiche ad un alimento si presentano solo quando si mangia quel determinato alimento, la mandorla può dare reazioni anche gravi, come la frutta secca in generale.

Risposto il: 21 Gennaio 2022