Possibile reazione allergica a vestiario?

Salve dottore, sospetto di aver avuto una reazione allergica dovuta ad un capo d'abbigliamento indossato: nuovo maglione nero a collo alto, sintetico e mai lavato.

Potrebbe un capo di vestiario, tramite tinte e agenti chimici, causare un episodio di orticaria durato poi per 5 giorni al collo e petto e poi esteso al tronco e angioedema della parte sottostante agli occhi e interno alle orecchie a distanza di qualche ora dall'indossamento? Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora mi sembra molto improbabile. Consulti il suo medico che eventualmente potrà indirizzarla da un allergologo.

Cordiali saluti

Risposto il: 02 Maggio 2018