l'allergia ad anestetici amidici è rarissima, del tutto eccezionale

Buongiorno Dottore, in seguito a un'estrazione dentale eseguita con lidocaina, a partire da diverse ore dopo, ho accusato un fortissimo mal di gola che si è protratto per 2-3 giorni. E' possibile che la causa sia stata una reazione allergica all'anestetico (ho letto che a volte le reazioni allergiche si manifestano anche a distanza di ore dal contatto con l'allergene)? A prescindere dal mio caso, riguardo agli anestetici locali: quando si ha a che fare con un'allergia accertata a una molecola anestetica (ad esempio lidocaina), è necessario sottoporsi ai test allergologici prima di un nuovo intervento ? Non si possono evitare questi test utilizzando durante il nuovo intervento una sostanza anestetica MAI precedentemente usata sul paziente e priva di eccipienti allergeni come parabens e solfiti ?? (dal momento che una eventuale reazione allergica si scatenerebbe solo a partire dal secondo contatto con questa sostanza e inoltre gli anestetici amidici non danno reazioni crociate tra loro) La ringrazio per le risposte, sperando che altri utenti possano trovare la seconda domanda utile
Risposta del medico
Prof. Mario Di Gioacchino
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

 Caro Paziente,

è molto difficile che unmal di gola di tre giorni sia dovuto ad una allergia. Una faringodinia potrebbe essere un fenomeno associato, ma dovrebbero esserci altri sintomi, l'edema soprattutto, quindi con difficoltà respiratoria.

Quello che lei dice è giusto, perchè gli anestetici locali amidi non crociano, ma credo che sia corretto cercare di fare una diagnosi, per sapere comunque se è mai avvenuta una sensibilizzazione. Infatti, un anestetico (in genere lalidocaina) può essere presente in molte formulazioni farmaceutiche per iniezione.

Buona Giornata

Risposto il: 12 Febbraio 2014