Buongiorno Dottore, in seguito a un'estrazione dentale eseguita con lidocaina, a partire da diverse ore dopo, ho accusato un fortissimo mal di gola che si è protratto per 2-3 giorni. E' possibile che la causa sia stata una reazione allergica all'anestetico (ho letto che a volte le reazioni allergiche si manifestano anche a distanza di ore dal... Leggi di più contatto con l'allergene)? A prescindere dal mio caso, riguardo agli anestetici locali: quando si ha a che fare con un'allergia accertata a una molecola anestetica (ad esempio lidocaina), è necessario sottoporsi ai test allergologici prima di un nuovo intervento ? Non si possono evitare questi test utilizzando durante il nuovo intervento una sostanza anestetica MAI precedentemente usata sul paziente e priva di eccipienti allergeni come parabens e solfiti ?? (dal momento che una eventuale reazione allergica si scatenerebbe solo a partire dal secondo contatto con questa sostanza e inoltre gli anestetici amidici non danno reazioni crociate tra loro) La ringrazio per le risposte, sperando che altri utenti possano trovare la seconda domanda utile