Possibile rischio?

Salve, Qualche giorno fa una persona che non conosco benissimo mi ha inoculato un farmaco. Accidentalmente nell'aprire la fiala del farmaco si è ferita alla mano destra (pollice). Ha tamponato con un batuffolo di cotone e del disinfettante (credo. Nn stavo molto bene e non sono certa abbia messo del disinfettante, ma ho questo vago ricordo) ed ha tenuto il batuffolo con l'indice per qualche secondo. Successivamente ha comunque asciugato le dita, ma sempre con lo stesso batuffolo, dopo aver messo il cerotto. Uno/due minuti dopo ha toccato la parte di cute in cui avrebbe dovuto iniettarmi il farmaco. Premettendo che non ha toccato l ago e che prima di "pungermi" ha disinfettato la cute sfregando bene con un batuffolo imbevuto di disinfettante alcolico al 2% di clorexidina... È possibile, qualora avesse avuto qualche malattia da trasmissione ematica, che io rischi di essere stata contagiata? Sottolineo però che sulle sue dita non vi era più alcuna traccia di sangue, né tantomeno ce n'era mai stata sulla mia pelle. Inoltre mi hanno detto che il rischio potrebbe stare nella presenza di sangue nella fiala ma, visto e considerato che in realtà era una flebo, qualora fosse andata una goccia di sangue in un flacone di soluzione fisiologica, la carica virale non sarebbe irrilevante? Grazie PS ho comunque chiesto analisi hbv hcv e HIV alla persona in questione

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Stia tranquilla. Dalle modalità descritte, Lei non ha corso rischi di contagio da infezioni a trasmissione ematica.

Risposto il: 22 Agosto 2022