possibile rottura di capillari, o parodontopatia.

buongiorno dottore,ho 38 anni non sono fumatore,da un po' di tempo noto nella saliva tracce di sangue a volte misto a catarro.non tossisco e ho la sensazione come che si formasse dalla gola. in altre circostanze la saliva è normale.sono in buona forma e non ho altri problemi di salute tranne le allergie stagionali.grazie.
Risposta del medico
Dr. Leonardo Fania
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentile Signore, penso che la presenza di sangue nella saliva ( considerando la sua età) possa essere dovuta a rottura di capillari della cavità orale, ( va effettuata una visione diretta da parte del medico) e non escluderei neanche un'origine di natura dentale, ( soprattutto se presente al risveglio la mattina). In tutti i modi qualora perdurasse è necessario indagare attraverso una TAC del torace per una maggiore informazione. Distinti saluti Dott. Leonardo Fania
Risposto il: 29 Agosto 2011