Rottura di capillari

Buongiorno dottore, premetto che sono un tipo un po' ansioso. circa 2 mesi fa in un controllo di routine dal mio medico, mi è stata trovata la pressione un po' alta (160/90 e 150/100). Ho fatto visita cardiologica (esito negativo), ECG (esito negativo, tranne ritmo sinusale tachicardico), esami di renina, Aldosterone, catecolamine, etc...(tutto nella norma). Ho preso poi un misuratore di pressione da polso ed è tornata normale anche se l'ho misurata solo 4/5 volte in tutto. A volte pero' tendo ad iperventilare (cioe' tendo a fare il respiro profondo a tutti i costi e non ci riesco e a respirare piu' velocemente). E' questo che mi sta provocando senso di vertigine, acufeni, formicolii alle gambe e mani e sensazione di testa pesante? Inoltre fumo (15/18 sigarette al gg) ma non bevo alcoolici se non i dosi moderate. Ma qualche gg fa ho scoperto che ho emesso Espettorato dalla bocca intriso di rosso (piu' roseo a dire il vero) e mi è capitato altre 4/5 volte sempre al mattino. Da cosa dipende? Grazie, Alessandro.
Risposta del medico
Paginemediche
L’espettorato roseo può essere solamente secondario alla rottura di qualche capillare delle prime vie aeree; dato che le è successo più volte riterrei utile che ne discutesse con il suo medico di famiglia.
Risposto il: 10 Aprile 2006