possibili recidive?

Buongiorno, sono una donna di 48 anni e nel 2001 mi è stato asportato chirurgicamente un dermatofibrosarcoma protuberans dal fianco sinistro. Ora, da qualche mese, ho dei dolori acuti al fianco sinistro, che riguardano tutta la zona sottocostale e leggermente si diramano anche lateralmente, che durano qualche minuto e sono fortissimi. Si evidenziano specialmente dopo pasti abbondanti e a volte prima di scaricare l'intestino. Inizialmente ho pensato che potesse essere un problema di assetto osseo in quanto soffro di scoliosi e si nota un gibbo costale anteriore a sinistra, ma mi sorgono anche alcuni dubbi che potrebbe essere una recidiva interna che si fa sentire quando lo stomaco o l'intestino sono carichi.Non ne ho ancora parlato al mio medico ma forse sarebbe meglio fare un'ecografia per controllare? Potrebbe essere una recidiva del dermatofibrosarcoma, ma questo volta più interna?Grazie per la risposta
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Il dermatofibrosarcoma protuberans di Darier Ferrand Hoffmann, può in alcuni pazienti (circa 1 caso su 3) dare recidive locali e pertanto anche dopo asportazione chirurgica con esame istologico, è sempre consigliabile un follow up ambulatoriale periodico. Contatti il Suo dermatologo di fiducia, portando con sé al momento della visita specialistica l'esito dell'esame istologico eseguito nel 2001. Il collega al momento della visita medica, in base a quanto emergerà dalla stessa, potrà valutare eventuali correlazioni tra la sintomatologia da Lei riportata ed il problema che ha avuto nel 2001 e la possibilità di un checkup multidisciplinare mirato al Suo caso specifico. Eventuali indagini utili al Suo caso specifico (es. ecografia, consulenza ortopedica, etc), saranno consigliati dal medico al momento della visita, in base ad un'accurata anamnesi ed un esame obiettivo completo. Cordiali saluti.
Risposto il: 12 Maggio 2010