Hpv

Buongiorno, sono una donna di 37 anni a maggio 2017 ho fatto una conizzazione per un cin 3 in situ, e successivamente un altra conizzazione chirurgica per un adenocarcinoma endocervicale in situ. Esito istologico era negativo. Ad oggi i controlli che faccio ogni 6 mesi colposcopia e pap-test risultano negativi. Le volevo chiedere se sono possibili recidive in futuro? Ad aprile 2018 ho effettuato il Test Hpv che risultò negativo. Grazie per la sua disponibilità. Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Una recidiva di malattia è possibile. Però è poco frequente, soprattutto se la lesione è stato asportata completamente. Inoltre nel tessuto di riparazione, che si forma dopo la conizzazione, si viene a creare un ambiente poco adatto alla replicazione virale. Infine la probabilità di recidiva si fa meno frequente dopo il primo anno dall'intervento e dopo i 3 anni il rischio che si formi una nuova una lesione è pari a quello che ha la popolazione generale. C’è motivo di stare tranquilla, no?
Risposto il: 15 Febbraio 2019