Possibili sintomi della malattia di Crohn?

Buongiorno, e' da circa un mese che avverto la corda colica destra gonfia. Non fa male, da' solo fastidio. Alle volte il fastidio si irradia anche nella zona del basso ventre (da sinistra a destra come un peso) ed alcune volte si localizza sull'area della vescica. allo stesso tempo alcune volte ho una sorta di infiammazione alla vescica ed ho come la sensazione di urinare ed un leggero bruciore. Associato al disturb della vescica alle volte ho anche un leggero fastidio sotto lo scroto e durante l'orgasmo. Ho eseguito una serie di analisi del sangue che hanno evidenziato la ferritina piu' alta di un punto rispetto al Massimo, esame delle urine che hanno solo evidenziato presenza di nitrati senza crescita batterica ed esame dell feci che non hanno rilevato malassorbimento e sangue occulto (non ho potuto ripetere l'esame per la calprotectina che feci tempo fa e risulto' 800 ed il medico la associo' ad una infezione che presi al tempo). L'ansia sembra amplificare tutti questi sintomi e per la maggior parte delle giornate ho questa febbricola 37-37e1. Va detto che ho cambiato vita trasferendomi per lavoro Africa, quindi non so se imputare la temperatura corporea e tutta questa situazione all'estremo caldo che fa qui. Purtroppo inizio ad essere agitato leggendo tutto quello che potrei avere. Potreste darmi un Vostro parere? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro giovane, per la sua richiesta consiglierei ( in base ai sintomi riferiti sia minzioni che nell'eiaculazione) una Spermiocoltura con antibiogramma con ricerca di miceti e germi comuni( Gram+ e -), aggiungerei la ricerca anche di (non tutti gli ospedali e laboratori privati sono provvisti di mezzi e terreni) Micoplasma hominis,Ureoplasma urealiticum, Clamidia tracomatis e Tricomonas vaginalis(Protozoi). La eventuale terapia mirata deve essere fatta dal ginecologo anche alla sua partner abituale ( se esiste) in contemporanea. Saluti.
Risposto il: 14 Novembre 2019