Possibilità di gravidanza con liquido prespermatico?

Ieri sera ho fatto petting con una ragazza. Ad un certo punto mi toccavo e so che avevo del liquido prespermatico che fuoriusciva perché lo vedevo. Però in genere non mi tocco la cappella se non per errore ma non ricordo ovviamente. Mi sembra che la mia mano fosse pulita ma non ho certezza. Siccome sono le mie prime esperienze penso che fossi nervoso e non riuscivo a venire. Dopo essermi toccato qualche minuto ho toccato lei, penso solo esternamente. Ammesso che la mia mano non fosse pulita, senza penetrare la vagina con le dita, c'è rischio di gravidanza? So che le probabilità sono irrisorie. Ma non mi basta. Non vivo con serenità e avrei tante cose importanti a cui pensare. Vi prego per una celere risposta. grazie mille

Risposta del medico

Gentile ragazzo, se le cose si sono svolte come lei descrive direi proprio che le probabilità di una gravidanza siano pressoché nulle.Tenga presente che il liquido pre seminale può contenere degli spermatozoi solo se c'è stata una precedente eiaculazione poco tempo prima e il soggetto non ha urinato al fine di pulire l'uretra. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Febbraio 2017