possibilità di ripetizione dei sintomi

Buona sera, è qualche giorno che mi capita una cosa strana, e un pò mi vergogno ma ci penso sempre di più. Come ripeto è da qualche giorno che non mi sento molto bene, stessi sintomi che ho già provato due anni fa in qusto stesso periodo in corrispondenza di una gravidanza poi non portata a termine. Per assurdo chiedo: è possibile rimanga nella nostra mente una memoria sintomatologica a seguito di un trauma......? ringraziando anticipatamente porgo distinti salutiE.
Risposta del medico
Gentile utente, purtroppo la sua lettera è piuttosto avara di particolari che sarebbero importanti per correlare in maniera significativa la attuale sintomatologia con la sua esperienza negativa di due anni fa. Indubbiamente una gravidanza non portata a termine,per qualsiasi motivo,costituisce una grave ferita psicologica per tutte le donne. Non sarebbe quindi strano o improbabile che in occasione dell'anniversario del fatto occorsole ci possano essere delle somatizzazioni che lo richiamano. Tutto ciò naturalmente in linea generale e invitandola comunque ad effettuare una accurata visita da un medico di sua fiducia per escludere altri motivi. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani
Risposto il: 12 Gennaio 2012