possibilita' terapeutiche

Salve, mio figlio e' stato operato di cataratta congenita monolaterale all'eta' di 2 mesi. E' stato poi rioperato il mese successivo per la presenza di aderenze. All'eta' di 6 mesi, cioe' da 10 giorni, e' stato impiantato il cristallino artificiale, lui ha tunica vasculosa e persistenza di vitreo primitivo. Volevo sapere ma con il tempo si vedra' meno l'occhio piu' piccolo rispetto all'altro? Secondo lei avremmo possibilita' di recupero in quell'occhio?Grazie infinitamente
Risposta del medico
Dr. Silvio Zuccarini
Specialista in Oftalmologia
Gentile Signora purtroppo il microftalmO e' una patologia grave non reversibile. Rimanendo piccolo la differenza con l'altro si aCcentuera' con la crescita dal momento che quest'ultimo crescera' normalmente. Per la funzione e' molto difficile che un occhio microoftalmico con cataratta congenita monolaterale possa mantenere una funzione ma suo figlio nonm avra' nessuna limitazione nella vita anche se monocolo.cordiali saluti SZ
Risposto il: 26 Gennaio 2013