Possibilità di svolgere qualsiasi lavoro

Salve,sono un ragazzo di 28 anni e circa tre anni fà sono stato colpito da una miopericardite acuta causata dalla stress lavorativo a cui ero sottoposto. Sono stato ricoverato poco più di un mese in ospedale con successivo periodo di convalescenza domiciliare di circa quattro mesi. Attualmente, dopo aver effettuato un controllo cardiologico completo(elettrocardiogramma+ecodoppler),risulta che persiste un leggero ispessimento del pericadio parietale a livello posteriore inferiore.
Volevo sapere se a livello lavorativo sia preferibile essere impiegato in mansioni prettamente d'ufficio o che comunque non comportino eccessivo stress psico-fisico, o se posso effettuare qualsiasi tipologia di lavoro anche a livello manuale.
Vi ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per porgervi distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
immagino che la miocardite non abbaia lasciato alcun deficit della funzione contrattile miocardia, poiché non ha detto nulla al riguardo. In questo caso, penso che possa fare qualunque tipo di lavoro, l’ispessimento pericardio segnalato è da interpretare come “esito” e non come una lesione attuale.
Risposto il: 23 Febbraio 2007