Possibilità di una gravidanza dopo la sospensione della pillola

Buonasera, ho sospeso due mesi fa la pillola estinette per affrontare intervento chirurgico. Da allora niente ciclo solo muco gelatinoso trasparente. Settimana scorsa ho avuto due rapporti non protetti, quante possibilità ci sono di una gravidanza? Quando posso fare un test di gravidanza non potendo calcolare i giorni di ritardo?

Risposta del medico

Gentile signora, l'assenza del ciclo anche per alcuni mesi è un evento che può capitare con l'interruzione della pillola e che va comunque indagato con una visita ed eventuali accertamenti se dovesse protrarsi. I rapporti sono stati effettivamente a rischio perché l'effetto contraccettivo della pillola si esaurisce nel momento in cui la si sospende. Può effettuare un test di gravidanza, preferibilmente sul sangue, 15/20 giorni dopo la data dell'ultimo rapporto. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 03 Marzo 2017