Possibilità di una terapia

buongiorno,vorrei esporvi i miei problemi sono Ross ed ho 44 anni,e sono molto ansioso.Soffro da molti anni di Ansia,soprattutto attacchi di panico,in quei momenti sembra di morire la mia paura più grande è l'infarto.Ho sempre paura, dato che i dolori sono continui per tutto il giorno,praticamente non li sento solo quando dormo al braccio sinistro schiena e al petto,cosa che mi capita spessissimo praticamente tutti i giorni, con astenia,é come se dovesse succedermi da un momento all'altro,e inizio a tremare,inizia a girarmi la testa,a mancarmi il respiro,mi si alza la pressione i battiti a piu´di 100,divento pallido,poi ho paura di restare solo in casa.Credetemi in quei momenti ho molta paura,quando mi viene un attacco di panico,dico be e´in corso un infarto.La sensazione di avere una brutta malattia non mi abbandona mai,nonostante i medici mi dicono che non ho niente.Il fatto e´che prima mi tranquillizzo,ma poi e´come un´ossessione,penso c´e´qualcosa al mio cuore che non va,E io non ce la faccio più.Vivo con la paura di non poter vivere a lungo così proprio non si può andare avanti.Vivo praticamente ogni giorno con svariati dolori,che mi impediscono anche di lavorare talmente sono forti,per esempio al centro della schiena,alle spalle,alla scapola sinistra,al collo,al braccio sinistro e al petto,e proprio quest´ultimo che non mi convince.Mi sento come un settantenne,sono sempre stanco,e sempre con dolori addosso.Sono continuamente dal medico,e gli dico che forse si sbaglia,ci deve essere qualcosa per tutti questi disturbi che ho.Ho fatto l'elettrocardiogramma (molte volte)proprio una settimana fa,ed era tutto a posto.Grazie anticipatamente.
Risposta del medico

Gentile utente,

   purtroppo non è possibile valutare compiutamente la sua situazione a distanza,e di conseguenza formulare una ipotesi diagnostica che possa spiegare i suoi sintomi.

    Tuttavia,se il suo medico di base ha escluso la presenza di una patologia organica,penso sia opportuno valutare assieme a lui la possibilità di un consulto specialistico,in ambito psichiatrico.

    Cordiali Saluti

Pierguiorgio Biondani.

Risposto il: 28 Aprile 2012