Possibilità e limiti

Salve, vorrei chiedervi cosa ne pensate del maryland bridge considerando le seguenti problematiche :- ho 20 anni ed ho un'agenesia degli incisivi superiori che attualmente sto "coprendo" con due denti molto provvisori, tenuti con della resina e con un filo sottile (credo di acciaio) che parte da canino a canino - a causa di un'odontoiatria fatta male, non posso inserire un impianto nella parte sinistra perchè la radice del canino sinistro è spostata verso destra e lo spazio per l'impianto è insufficiente. Nella parte sinistra invece, lo potrei mettere perchè non ci sono problematiche.- come alternativa mi è stato suggerito di mettere un Maryland bridge ma ho ricevuto pareri MOLTO contrastanti tra i dentisti ( finora ne ho consultati 5) :Alcuni affermano che il Maryland sia una soluzione molto valida, esteticamente perfetta e che sia duratura nel tempo . Altri invece affermano anche loro che è la scelta migliore per quanto riguarda l'estetica ma che abbia una durata molto limitata, che non mi permetta di mangiare con serenità in quanto l'applicazione viene eseguita con il cemento e che si possa staccare facilmente. Come potete immaginare ho molta confusione in testa per via di questi pareri discordanti tra loro. Voi potreste indicarmi una fonte per informarmi meglio? Su internet ho cercato ma riguardo la durata non c'è scritto praticamente nulla. Vi chiedo di aiutarmi perchè attualmente ogni volta che mangio sono terrorizzata data la provvisorietà dei denti che ho...
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Scandale
Specialista in Odontoiatria

Gentile paziente, i rischi di un dispositivo tipo maryland bridge sono rappresentati dalla possibilità di distacco. Non è una condizione frequente ma purtroppo possibile. Se è vera la impossibilità di posizionare un impianto (è stata esclusa assolutamente? è stata eseguita una tomografia?) il mio suggerimento - per la sua tranquillità - è di posizionare il classico "ponte", pur con le problematiche legate ad esso. Naturalmente se fosse possibile creare lo spazio per un impianto, la soluzione migliore sarebbe quella implantare. Potrebbe postare una OPT e La TAC?

Cordialmente.

Risposto il: 14 Aprile 2015