Posso andare in montagna?

Dal mese di giugno sono in cura con eutirox 75 per Tiroidite autoimmune, a luglio a seguito di due Epistassi importanti (è stato necessario tamponare la narice) mi è stata riscontrata ipertensione essenziale (160-100) e sono in Terapia con 1/2 compressa di Tenormin. A marzo vorrei andare a sciare sulle Dolomiti come ho sempre fatto, ma la mia paura sono i continui cambi di quota. Possono influire sui valori pressori? Diventa sconsigliabile una vacanza del genere in questo caso?
Risposta del medico
Paginemediche
L’altezza può aumentare la pressione arteriosa; importante è essere sicuri che la sua ipertensione sia controllata. Si misuri quindi la pressione tutti i giorni : se questa rimane sempre in limiti normali, cioè inferiore a 140/90 allora può tranquillamente partire. Per maggiore sicurezza si misuri la pressione anche in montagna nei primi 2-3 giorni.
Risposto il: 11 Febbraio 2005